AUTOFATTURA PER REGOLARIZZAZIONE E INTEGRAZIONE DELLE FATTURE  (TD20)


L'azienda che acquista beni da fornitori non obbligati alla fatturazione, deve emettere un documento di tipo autofattura per la regolarizzazione e integrazione delle fatture non ricevute (ex art. 6 commi 8 e 9-bis D.Lgs. 471/71 o art. 46 c.5 D-L- 331/93).

Mediante l'autofattura di tipo TD20  l'azienda ricevente denuncia la mancata emissione da parte del fornitore e provvede all'assolvimento dell'IVA nonché all'invio del documento al Sistema di Interscambio.

L'autofattura per regolarizzazione e integrazione fatture va emessa quando si acquistano beni presso fornitori attinenti ad un particolare regime fiscale, secondo quanto stabilito dalla normativa, ne elencheremo alcuni:

  • regime fiscale agricolo



Per poter generare l'autofattura per la regolarizzazione delle fatture TD20 è necessario seguire la procedura seguente:

    1. creazione  parametro documento Autofattura TD20;
    2. Nell'anagrafica del fornitore deve essere specificato il regime agricolo
    3. in impostazioni fattura elettronica è necessario indicare il proprio codice destinatario


L'autofattura emessa conterrà i dati del fornitore esonerato nella sezione "altri dati gestionali",  sarà trasmessa e allo stesso tempo ricevuta  sul proprio canale di fatturazione elettronica.


CONFIGURAZIONI UNATANTUM

  1. creare il parametro documento nel seguente modo:
    • tipo documento deve essere "AU autofattura agricola/ associazioni/turismo/di denuncia";
    • tipo documento. e-fattura deve essere "TD 20 autofattura per regolarizzazione ed integrazione delle fatture ex. art. 6 c.8 o art 46 c.5";
    • parte alfanumerica se si vuole differenziare il documento dalla numerazione dei documenti;
    • la causale di magazzino è di tipo acquisto, in quanto fa riferimento a merce acquistata;
    • la causale di contabilità è di tipo acquisto in quanto fa riferimento a merce acquistata;
    • tutti gli altri campi del parametro documento, quali scorporo IVA finale, raggruppa articoli, stampa componenti etc. sono a discrezione dell'utilità dell'utente;
    • il report di stampa deve comprendere il modello usato per la stampa del documento.


  1. indicare nell'anagrafica del fornitore, nella scheda "fatturazione" il regime fiscale (E-fattura) tra quelli in elenco.

Questo dato è necessario ai fini dell'emissione dell'autofattura TD20 in quanto in mancanza di tale non sarà possibile emettere un documento richiamando l'anagrafica del fornitore.





  1. indicare nelle impostazioni della fattura elettronica il codice destinatario di chi emette la fattura per conto del cedente.

Questo campo è fondamentale ai fini della ricezione della fattura.



L'emissione del documento viene effettuato in Vendite / Documenti ove il codice documento sarà quello precedentemente creato nei parametri documenti.


Essendo un'autofattura di autodenuncia IVA il programma consentirà di inserire i dati del fornitore per i quali si sta emettendo autofattura di autodenuncia e allo stesso tempo, in fase di invio del documento in formato elettronico al Sistema di Interscambio, tale documento sarà ricevuto sulla piattaforma di chi emette il documento



Il file xml generato si presenterà nel seguente modo:

  • nei dati del cedente/prestatore saranno presenti i dati del fornitore avente quel particolare regime fiscale;
  • in soggetto emittente fattura sarà  indicato CC cessionario/committente


  • nei dati generali del documento saranno presenti le informazioni dedicate alla tipologia di documento e altre informazioni