AGGIORNAMENTO ARCHIVI
Con la procedura di "Aggionamento database, si aggiorna e modifica la struttura delle seguenti tabelle:
- archivio temporaneo movimenti magazzino "t_movmag" aggiunto campo tipo gestione articolo;
- archivio temporaneo documenti "t_docume" aggiunto campo tipo gestione articolo;
- archivio temporaneo gestione ordini "t_ordini" aggiunto campo tipo gestione articolo;
- struttura tabella configurazione MARCOPOLODOC;
- archivio temporaneo barcode "t_barcod" aggiunti campi per il prezzo e lo sconto;
- archivio temporaneo barcode "t_barcod" modificato campo quantità;
- archivio archivio barcode "k_barcod" aggiunti campi per il prezzo e lo sconto;
- archivio archivio barcode "k_barcod" modificato campo quantità;
- archivio archivio impostazioni fattura elettronica emessa "k_fteldt" aggiunto campo per le note estese;
- archivio impostazioni fattura elettronica ricevuta "k_mpconf";
- archivio barcode "k_barcod" aggiunti campi per gli sconti fornitore;
- archivio temporaneo barcode "t_barcod" aggiunti campi per gli sconti fornitore;
- parametri documento "k_pardoc" aggiunto campo note e-fattura;
- archivio provvigioni per agente "k_prvage" aggiunto campo percentuale e imponibile provvigione;
- archivio documenti "k_docume" aggiunto campo appkey;
- archivio ordini "k_ordni" aggiunto campo appkey .
TOOLBAR di stampa
- Il pulsante dello scanner si collegata con MPCRM-Office, per ogni singolo programma, se gestito nella configurazione MarcoPoloDoc, il report prodotto nel formato PDF viene archiviato nel MPCRM-Office.
ZOOM
- Nel fare la ricerca su una colonna dal tipo numerico (es.codice iva, pagamento) utilizzando i caratteri $%, il programma resituisce errore "function argument value type or invalid". Risolta anomalia.
Archivi - Attività - Registri IVA ver.1.2
- Registro IVA acquisti con la fix_2018_12.035 non è possibile più abilitare l'opzione "competenza IVA anno precedente". Risolta anomalia.
Archivi - Clienti - ver.1.6
- Dati fatturazione - ultimo prezzo: in aggiunta alle precedenti gestioni, è stato aggiunto un nuovo valore "C" con cui é possibile riportare in documenti, movimenti di magazzino, ordini come prezzo l'ultimo costo dell'articolo.

Contabilità - Prima nota ver.1.36
- Aggiunto controllo su modifica e cancellazione per le registrazioni create con la contabilizzazione dei corrispettivi
- Acquisizione documenti collegata con MPCRM-Office. Per attivare occorre nella configurazione gestionale abilitare MPDOC - archiviazione documentale e compilare nella configurazione MARCOPOLODOC almeno una riga per il programma c_prinot con i collegamenti al MPCRM-Office
- La cancellazione di una registrazione collegata con movimento intra non elimina il relativo movimento intrastat. risolta anomalia.
- Non applica le impostazione legate alla causale contabile. risolta anomalia. Questa anomalia si verifica solo quando si richiama la lista delle causali usando il mouse cliccando sul pulsante lista della toolbar dell'applicazione. risolta anomalia
- Versione con archivi MySql - caricamento movimento intra non riporta i valori dalle prima nota. risolta anomalia.
Contabilità - Corrispettivi - Inserimento ver.1.11
- Versione con archivi MySql - la modifica dei corrispettivi contabilizzati non cancella la registrazione contabile. Risolta anomalia.
- Non è possibile caricare i corrispettivi in ventilazione. Questa anomalia si verifica a partire dalla ver.1.1 dove è stata introdotta la configurazione delle colonne iva e delle contropartite incasso. Risolta anomalia.
- Il programma funziona in modo anomalo quando si passa da un foglio corrispettivi a scorporo ad uno in ventilazione. Risolta anomalia.
- Quando si cambia il codice della causale contabile non sostituisce le contropartite di incasso legate alla causale scelta. Risolta anomalia.
Contabilità - Corrispettivi - Contabilizzazione ver.1.3
- Aggiunta scrittura tabella decontabilizzazione. Questa permette il controllo su modifica e cancellazione in prima nota per le registrazioni create con la contabilizzazione dei corrispettivi.
- Non contabilizza nel caso le prime quattro colonne iva sono vuote, gli importi sono stati inseriti a partire dalla quinta colonna. risolta anomalia.
Contabilità - Partitario clienti fornitori - Saldaconto ver.1.3
- Versione con archivi MySql - Procedura aperta e selezionata sul cliente/fornitore, ricaricando i dati non si aggiornano eventuali nuove operazioni caricate da altre procedure. risolta anomalia.
Contabilità - Partitario clienti fornitori - Estratto conto clienti ver.1.6
- La stampa in formato lettera se configurata produce singoli PDF per MPCRM-Office.
- Configurazione gestionale "documenti_sospesi" - modificato il controllo per il riporto dei DDT non ancora fatturati.
Contabilità - Mastrini - Visualizzazione ver.1.4
- Il pulsante "Apri XML" non funziona per i documenti emessi anno 2021, il percorso del file xml non prevede il mese di emissione del documento. risolta anomalia.
- Versione con archivi MySql - Il pulsante "Apri XML" non funziona. risolta anomalia.
Contabilità - Modelli fiscali - Comunicazione fatture emesse/ricevure ver.1.2 (ESTEROMETRO anno 2021)
- Il file xml non e' conforme allo schema DatiFattura_v2.1.1.xsd ad esso relativo. L'errore determina lo scarto dell'intera fornitura. DatiRiepilogo --> Natura : il valore "N6.9" non e' valido. Risolta anomalia.
Contabilità - Uility contabilita' - Rinumerazioni protocollo fatture acquisti ver.1.2
- La rinumerazione eseguita separata per registro (un registro per volta) e senza chiudere il programma, dalla seconda elaborazione, in alcuni casi sbaglia il numero di protocollo da cui iniziare la rinumerazione.
Cespiti ammortizzabili - Simulazione bilancio - ver.1.2
- Il bilancio elaborato con le quote dell'anno è errato.
Questa anomalia si verifica solo nel caso di un fondo non ancora movimentato. In questo caso la procedura che elebora e aggiunge il fondo sbaglia l'attribuzione della sezione. Risolta anomalia.
Magazzino - Articoli - ver.1.18
- Listino nuova impostazione per il campo flag aggiornamento aggiunto il valore "M" per bloccare l'aggiornamento automatico.
- Archivi MySql - modifiche per velocizzare il programma all'apertura e nelle query dei pulsanti scheda movimenti.
Magazzino - Movimenti magazzino - ver.1.11
- Articoli gestiti con dettaglio colori e taglie: nuovo controllo tra movimento e dettaglio taglie, questo viene eseguito sempre prima della modifica e prima di salvare la registrazione.
Magazzino - Listini - Generazione automatica listini ver.1.3
- Applicazione del flag aggiornamento - con la nuova impostazione se è valorizzato ad "M" non esegue l'aggiornamento automatico.
Magazzino - Listini - Manutenzione manuale listini ver.1.3
- Applicazione del flag aggiornamento - con la nuova impostazione se è valorizzato ad "M" e si cambia il prezzo non aggiorna il flag ad "S" prezzo variato.
Magazzino - Listini - Aggiornamento prezzi nei movimenti ver.1.2
- Documento di trasferimento tra magazzini, non aggiorna i prezzi del secondo movimento. Risolta anomalia.
Magazzino - Statistiche ver.1.3
- Valorizzazione a listino - i dati elaborati risultano erroneamente moltiplicati per il numero di volte che l'articolo è presente nel listino. Questa anomalia si verifica solo per gli articoli presenti più volte con una differente data di validità. Risolta anomalia.
- Valorizzazione al costo del periodo selezionato - errore bloccante. risolta anomalia.
Magazzino - Operazioni periodo - Gestione movimenti taglie ver.1.3
- Nuova procedura per il controllo degli articoli gestiti con colori e taglie. Consente di evidenziare eventuali incongruenze tra archivio dei movimenti di magazzino e l'archivio taglie e colori

Magazzino - Operazioni periodo - Manutenzione movimenti lotti-seriali ver.1.1
- Aggiunto il nuovo valore "cerca righe con lo stesso dettaglio" alla lista delle operazioni, con questa scelta è possibile evidenziare movimenti in cui le righe con articolo uguale hanno lo stesso riferimento al dettaglio lotti/seriali.

Vendite - Documenti - ver.1.54
- Articoli gestiti con dettaglio colori e taglie: nuovo controllo tra documento e dettaglio taglie, questo viene eseguito sempre prima della modifica e prima di salvare il documento.
- Versione con archivi MySql - Modificata la procedura di salvataggio del movimento di magazzino, sono stati aggiunti controlli sul numero di movimento magazzino associato al documento.
- Acquisizione documenti collegata con MPCRM-Office. Per attivare occorre nella configurazione gestionale abilitare MPDOC - archiviazione documentale e compilare nella configurazione MARCOPOLODOC almeno una riga per il programma v_emidoc con i collegamenti al MPCRM-Office.
- Gestione ultimo prezzo e ultimo costo su documento di trasferimento tra magazzini: applicato solo se non è stato indicato un codice listino.
- Cliente con codice IVA non imponibile natura N3.5 ma senza la dichiarazione di intento, il programma utilizza il codice IVA associato all'articolo. Il messaggio con questo avviso proposto dopo la scelta del cliente viene riproposto anche al salvataggio.
- Ecobonus-Sconto in fattura indicato sul codice pagamento, le righe tipo "F" o "M" con importo negativo sono escluse dal calcolo. Per questo è stato introdotto il nuovo valore "5" al campo flag omaggio impostato in automatico all'inserimento del suddetto valore nel campo prezzo.
Vendite - Documenti - ver.1.54
- Gestione ultimo prezzo: con documento di trasferimento tra magazzini non funziona. Risolta anomalia.
- Ecobonus-Sconto in fattura indicato sulla riga, nel file xml non esce tutta la dicitura del riferimento normativo, manca l'anno del DL si ferma a 19/05. Risolta anomalia.
- Evasione ordini con tipo selezione "O" lista completa - Il calcolo del totale documento non è corretto, la funzione che riporta le righe nel documento non calcola il totale di riga.
Vendite - Fattura da DDT ver.2.7
- La stampa con l'opzione "Genera file PDF/CRM" collegata con MPCRM-Office. Per attivare occorre nella configurazione gestionale abilitare MPDOC - archiviazione documentale e compilare nella configurazione MARCOPOLODOC almeno una riga per il programma vsstadoc con i collegamenti al MPCRM-Office.
Vendite - Fattura elettronica - Fatture inviate ver.6.9
- Impostazioni fatturaxml:
- Nuova impostazione per riportare le note estese. Con questo parametro è possibile inserire le note estese in una nuova linea all'inizio o alla file del documento XML.
- Generazione fatturaxml:
- Implementazione del campo note, in base alla impostazione della posizione, il testo memorizzato nel parametro documento, viene inserito come riga di dettaglio all'inizio o alla fine del file xml.
- Ecobonus-Sconto in fattura indicato sul codice pagamento, le righe tipo "F" o "M" con importo negativo sono escluse dal calcolo. La condizione necessaria per questo è il valore "5" nel campo flag omaggio.
Vendite - Fattura elettronica - Fatture inviate ver.6.8
- Lettura notifiche aruba ws: Lo stato del documento non si aggiorna come da pannello Aruba. Questo è il caso in cui nello stesso blocco identificativo è presente la notifica di consegna e successivamente quella di scarto.
In questo caso nel nostro pannello la fattura viene visualizzata, diversamente da Aruba, con lo stato scartata. Risolta anomalia.
- Generazione documento XML:
Si è verificato raramente un messaggio di errore "curmovtco solo lettura" sul cursore dei movimenti lotti-seriali-taglie. risolta anomalia.
Vendite - Stampa documenti - Ristampa documenti ver.2.7
- La stampa con l'opzione "Genera file PDF/CRM" collegata con MPCRM-Office. Per attivare occorre nella configurazione gestionale abilitare MPDOC - archiviazione documentale e compilare nella configurazione MARCOPOLODOC almeno una riga per il programma vsstadoc con i collegamenti al MPCRM-Office.
- La ristampa delle fatture differite riporta come già fa fattura da DDT la lista degli articoli presenti sommando la quantità per prezzo e sconti uguali. Questa riepilogo viene ealaborato e stampato solo se il codice del documento è configurato con raggruppa articoli ad "R" e se è presente la configurazione gestionale "fdr_riepilogo".
Vendite - Contabilizza le vendite ver.1.17
- Gli archivi prima nota e partite sono stati chiusi e riaperti. Questa procedura si può disabilitare con la configurazione gestionale "Chiudi_Apri_disattivato".
- Ecobonus-Sconto in fattura indicato sul codice pagamento, le righe tipo "F" o "M" con importo negativo sono escluse dal calcolo. La condizione necessaria per questo è il valore "5" nel campo flag omaggio.
Vendite - Contabilizza le vendite ver.1.17
- Eseguita in multiutenza e con la generazione effetti abilitata, si ferma con il messaggio di errore "File access denied cureffetti". Qualora si prosegue ignorando l'errore, genera la scrittura contabile dell'incasso anche per le fatture pagate con rimessa diretta se presenti nell'archivio effetti. risolta anomalia.
Vendite - Contabilizza gli acquisti ver.1.15
- Nella scrittura contabile delle nota credito ricevute, eventuali spese indicate nel riepilogo vengono registrate con l'importo in dare. Risolta anomalia.
- Fattura acq.intra o servizi extra ue registrata se è presente l'acconto (pagamento contanti), il programma non esegue gli automatismi dell'inversione contabile. Per cui non crea le scritture contabili e l'autofattura necessarie per l'integrazione ai fini iva della fattura di acq.intra o per acq.servizi extra UE. Risolta anomalia.
Vendite - Contabilizza gli acquisti ver.1.15
- Gli archivi prima nota e partite sono stati chiusi e riaperti. Questa procedura si può disabilitare con la configurazione gestionale "Chiudi_Apri_disattivato".
Vendite - Gestione effetti - Contabilizza gli effetti ver.1.2
- Aggiunta la possibilità di contabilizzare gli effetti non ancora presentati (inseriti in una distinta).

Si attiva dalla lista Tipo scegliendo l'opzione "CONTABILIZZAZIONE SENZA DISTINTA". Questa nuova funzione è alternativa alla contabilizzazione documenti con la generazione dell'incasso automatica. Questo nuovo metodo consente non solo di generare gli effetti dai documenti e contabilizzarli in modo massivo anche dopo aver contabilizzato i documenti, ma rende anche più semplice la decontabilizzazione dei documenti che generano le scritture di incasso.
- Aggiunta la possibilità di decontabilizzare gli effetti senza cancellazione e senza decontabilizzare il documento.
Si attiva dalla lista Tipo scegliendo l'opzione "DECONTABILIZZAZIONE". Questo nuovo metodo consente di eliminare solo la scrittura contabile dell'incasso senza toccare il documento e senza eliminare l'effetto dall'archivio.

Vendite - Gestione provvigioni - Stampa provvigioni ver.2.0
- Per la stampa grafica (scelto un report grafico) è stata sostituita l'elaborazione e sono stati creati tre nuovi report (provvigioni.frx, provvigioni_agenti.frx, provvigioni_documento.frx.
- L'aggiornamento del campo flag pagato dell'archivio provvigioni è stato spostato dopo la stampa.
Vendite - Contributo Conai - Movimenti Conai ver.1.2
- Implementata la ricerca con lista.
Vendite - Utility vendite - Parametri documenti ver.1.6
- Aggiunto il campo note per e-fattura con la relativa impostazione della posizione all'interno delle righe di dettaglio del file xml.
L'inserimento della posizione all'interno del parametro documento fa si che tali note siano visualizzate nella fattura di cortesia all'inzio o alla fine del documento

Per far si che le note estese siano visualizzabili sul file xml è necessario abilitare in IMPOSTAZIONI del programma fattura elettronica indicando anche in questo caso se apporle all'inizio o alla fine del documento

Vendite - Utility vendite - Decontabilizza documenti ver.1.3
- La decontabilizzazione di un documento collegato con movimento intra non elimina il relativo movimento intrastat. Risolta anomalia.
- Non elimina tutti i movimenti generati dal documento. Questo si verifica solo se per il documento decontabilizzato non esiste (per errore) la relativa registrazione di prima nota, infatti in questo caso non elimina eventuali movimenti collegati (es.partite, intra, ratei etc.). Risolta anomalia.
Ordini - Gestione ordini - ver.1.19
- Articoli gestiti con dettaglio colori e taglie: nuovo controllo tra movimento e dettagio taglie, questo viene eseguito sempre prima della modifica e prima di salvare la registrazione.
Ordini - Commesse - Commesse ver.1.1
- Nel dettaglio delle fatture fornitore collegate vedo l'importo del totale documento e non l'importo associato a quella commessa. Risolta anomalia.
Distinta base - Stampa distinta - ver.1.2
- La stampa grafica rielabora il valore dei componenti in base alla scelta fatta in tipo valorizzazione.
- Tipo valorizzazione - modificata la scelta "0" in come da distinta e "4" in nessuna.
La scelta "0" consente di valorizzare con l'impostazione memorizzata nella distinta, la scelta "4" di non fare nessuna valorizzazione.
Ritenute - archivio ritenute ver.1.4
- Caricamento da prima nota - Nella registrazione dello storno della ritenuta, creata in automatico, è stata aggiunta la descrizione supplementare con il nominativo del fornitore e con il numero e la data della fattura del fornitore.
Utilità - Configurazione gestionale ver.1.9
- Sostituita la configurazione "GIGADOC" con MPDOC-archiviazione documentale
- MPDOC-archiviazione documentale - Aggiunte le impostazioni per indicare il Percorso del CRM, la chiave per utilizzare le Api del CRM e l'utente del CRM.
Utilità - Configurazione MarcoPoloDoc ver.1.3
- Nuova applicazione per attivare e configurare, per ogni singolo programma, il collegamento con MPCRM-Office.
|