MarcoPolo Fatture Ricevute
INTERVENTI EFFETTUATI
Versione 2.1.1
Da questa versione quando si usa la funzionalità il codice prodotto scelto verrà associato a tutte le righe del documento con lo stesso codice prodotto originale.
Da questa versione quando la procedura associa ai documenti generati il corretto numero di listino in base alla configurazione della tabella "Valori di Default".
È stato corretto un bug nella estrazione del numero documento in fase di contabilizzazione.
Versione 2.1.0
È adesso possibile filtrare i documenti da visualizzare secondo un criterio di ricerca libero. Per filtrare i documenti occorre inserire un valore nella casella di testo posta sotto il riquadro Filtro Visualizzazione e premere Invio o cliccare sul pulsante Visualizza, il filtro verrà effettutato sulle colonne Num.Documento, Ragione Sociale e CF/P.Iva. Per annullare il filtro è sufficiente cancellare il testo nella casella di testo e premere Invio o cliccare su Visualizza.
A seguito della segnalazione di rari errori di impaginazione durante le stampe dei documenti è stata inserita in configurazione la possibilità di abilitare un motore di stampa alternativo. In caso di errori provare a spuntare la casella Utilizzare il motore di stampa precedente.
È stata implementata la funzionalità di stampa documenti ed elenco documenti per intervallo di date. La funzionalità si attiva selezionando un solo documento da stampare per individuare il soggetto. Nella finestra successiva sarà possibile inserire l'intervallo di date desiderato.
Per rendere i codici prodotto creati in fase di generazione articoli compatibili con la stampa di etichette con codice a barre è stata creata una nuova voce di configurazione. Per abilitare la funzionalità spuntare la casella "genera nuovi articoli in Archivio Prodotti usando codici tipo EAN".
In fase di creazione di un nuovo codice prodotto il programma provvede adesso ad associare il nuovo codice prodotto sulle righe di tutti gli altri documenti dello stesso soggetto dove sia presente lo stesso codice prodotto originale.
Se nel documento XML sono stati indicati sia il codice fiscale che la partita iva il programma per associare un cliente o fornitore del gestionale controlla ora la concordanza di entrambi i dati. In precedenza se in archivio erano presenti diversi soggetti con la stessa partita iva ma codice fiscale differente veniva associato il primo soggetto con partita iva concordante.
È stata migliorata la funzionalità di registrazione documenti per risolvere alcune imprecisioni che si verificavano nella gestione del collegamento tra le fatture ed i DDT ad esse collegati.
È stata migliorata la funzionalità di contabilizzazione per i documenti con arrotondamenti per evitare segnalazioni di differenza Iva.
Versione 2.0.0
In maniera analoga al Controllo P.Nota è adesso possibile effettuare un controllo sull'archivio documenti cliccando sul pulsante Controllo Docum.. A seguito di tale controllo saranno evidenziati i casi di documenti marcati come generati ma non più presenti in archivio nonchè i casi di documenti generati ma erroneamente non marcati come tali. Per i documenti riportati sarà quindi possibile gestire l'aggiornamento massivo della marcatura.
A seguito della introduzione da parte dell'Agenzia delle Entrate dei nuovi codici natura obbligatori dal 1 gennaio 2021 sono stati ridefiniti i campi relativi ai codici stessi. Poichè era già consentito l'utilizzo dei nuovi codici natura dalla data del 1 ottobre 2020 può risultare necessario effettuare la rilettura dei file XML (pulsante Rileggi File XML) per i documenti già acquisiti all'atto dell'aggiornamento programma
La procedura è adesso funzionante anche nella versione SQL.
Le tabelle dati relative alla procedura sono state integrate nel database di azienda, saranno adesso incluse anche nel backup dati.
La procedura è adesso funzionante anche nella versione SQL.
È stata migliorata la gestione del collegamento dei codici prodotto contenuti nelle righe dei docuementi ai codici articolo del gestionale. Le associazioni vengono adesso conservate anche se ci si sposta su un altro documento e quando possibile vengono effettuate direttamente alla importazione del file XML. La procedura per il collegamento richiede che si selezioni un documento alla volta, verrà effettuata una richiesta di conferma per ogni riga per evitare di caricare in archivio prodotti voci non corrispondenti a prodotti reali.
La procedura è adesso in grado di gestire correttamente il caso di file XML contenenti più di una fattura.
La procedura è adesso in grado di gestire correttamente gli arrotondamenti al totale imponibile delle fatture. GLi arrotondamenti vengono anche riportati nelle registrazioni contabili. Attenzione!! È necessario assicurarsi che nella definizione dei sottoconti nell'archivio Azienda del gestionale siano correttamente inseriti i conti relativi agli arrotondamenti attivi e passivi.
Quando si creano documenti e/o movimenti di magazzino viene adesso presentata una schermata di riepilogo dove è possibile scegliere il tipo ed il numero dei documenti da generare, e in caso di compresenza di fatture e documenti di trasporto in riferimento a quale dei documenti verrà caricato il magazzino.
Sono stati modificati i criteri di filtro per rispondere meglio alle diverse necessità. Specificamente va notato che la prima casella visualizza anche i documenti già contabilizzati, mentre le successive due caselle escludono dalla visualizzazione i documenti già caricati in archivio e/o magazzino.
Se una fattura riporta riferimenti a documenti di trasporto sulle singole righe vengono adesso generati i corrispondenti riferimenti in forma descrittiva nel corpo della fattura.
Versione 1.9
È adesso possibile creare documenti (Fatture, DDT, Note Credito) direttamente dalla procedura di importazione fatture elettroniche.
È adesso possibile creare movimenti di magazzino direttamente dalla procedura di importazione fatture elettroniche.
Versione 1.8
È stato rilevato che alcuni documenti ricevuti con firma digitale (al momento soprattuto documenti emessi da ENEL SERVIZIO ELETTRICO NAZIONALE) causavano un errore nella verifica della firma e di conseguenza non venivano importati. Questa versione integra la gestione di una tecnologia aggiuntiva di firma digitale per risolvere il problema segnalato. Nota: occorre installare una nuova versione delle librerie di supporto softwareVersione 1.7
È stata migliorata la gestione della data di ricezione dei documenti, che adesso risulta coerente con quella riportata nel pannello web dei documenti ricevuti da Aruba. Si erano evidenziati infatti sporadici casi di documenti che venivano acquisiti in Capital con data di ricezione precedente a quella riportata nel pannello web. Questo era dovuto al fatto che il servizio di Aruba, pur visualizzando le date nel pannello web secondo il fuso orario italiano e applicando l'ora legale, restituisce a Capital le date nel fuso orario di Greenwich e senza l'ora legale. Questo comportava che nel solo caso in cui un documento fosse stato ricevuto da Aruba tra la mezzanotte e le due del mattino in Capital venisse riportata la data del giorno precedente.
È ora possibile usare la funzione di Stampa documento per stampare più documenti dopo averli marcati. Inoltre è possibile stampare solo la prima pagina di ogni documento (comprensiva di totali) per evitare di stampare interamente i documenti molto lunghi. Se si sceglie di stampare solo la prima pagina sulla stampa viene riportato un avviso. È anche stato corretto un difetto del report che non consentiva di stampare correttamente il primo sconto sulle righe del documento.
Sono stati segnalati alcuni casi un cui per una interruzione del software durante l'acquisizione di file XML scarcati dal web un documento risultava non acquisito ma ad una nuova sincronizzazione non veniva nuovamente scaricato, risultando così assente rispetto al pannello web e non più scaricabile. Ora prima di ogni sincronizzazione viene effettuato un controllo che provvede a 'liberare' i documenti eventualmente in questo particolare stato.
È adesso possibile togliere la marcatura di contabilizzazione ai singoli documenti senza dovere eseguire l'operazione Controllo prima nota. Se il documento era stato marcato come contabilizzato manualmente, o se il documento è stato cancellato dalla prima nota la marcatura sarà rimossa. Per i documenti effettivamente registrati in prima nota la marcatura non sarà rimossa.
È stato verificato che se si marcavano documenti come contabilizzati manualmente una successiva operazione di Controllo prima nota non trovando un movimento collegato rimuoveva la marcatura. Adesso i documenti marcati manualmente non vengono inclusi nel controllo prima nota.
È stato verificato che durante l'acquisizione dei documenti per un errore del programma i dati relativi ai DDT eventualmente presenti nel file XML non venivano associati correttamente. L'errore è stato corretto.
Versione 1.6
È stata migliorata la funzionalità di contabilizzazione dei documenti, che permette adesso di stabilire l'ordine in cui i documenti verranno contabilizzati e risolve il problema della consecutività temporale del numero di protocollo assegnato dalla prima nota.
|