Parametri documenti
Nel nuovo tracciato 1.6.1 della fatturazione elettronica è previsto l’inserimento di ulteriori codici tipo documento e-fattura da associare alle varie tipologie di documento previste dal gestionale. Data la numerosa suddivisione sarà necessario esaminare la propria attività e conseguentemente controllare dal menu Vendite /Utility del menu vendite/Parametri documenti i parametri documenti già associati ai codici esistenti ed eventualmente integrare la lista con nuovi codici documento per le operazioni obbligatorie che entreranno in vigore dal 01/01/2021. Associare a tutti i parametri documento il “Tipo Doc. E-Fattura” Attenzione: il “Tipo doc. e-fattura è un campo obbligatorio” in mancanza di tale compilazione non sarà possibile creare il file xml e in alcune procedure il programma avisserà della mancanza di campo. Esempio: in fattura differita se non specificato il tipo doc. e-fattura il programma di fatturazione non completerà l’operazione. Riportiamo di seguito la lista dei Tipo documento e della tipologia di doc. e-fattura che è possibile associare nel gestionale:
"TD01 fattura“ "TD02 acconto/anticipo su fattura“ "TD03 acconto/anticipo su parcella“ "TD05 nota di addebito“ "TD06 parcella“ "TD24 fattura differita di cui all'art.21, comma 4, lett. a "TD25 fattura differita di cui all'art.21, comma 4, terzo periodo lett. b“ In particolare per la fattura differita è obbligatorio indicare il tipo doc. E-fattura prima dell’emissione della fattura differita. Effettuare la scelta, a seconda dell’operazione di vendita legata alla propria attività, tra:
Se la tipologia di azienda lo richiede, dovranno essere caricati tanti parametri documenti per quante sono le tipologie e-fattura gestite. E’ stato integrato un nuovo tipo documento, denominato “AV” e necessario ai fini dell’autofattura ad integrazione IVA a se stessi. Il nuovo tipo documento può assumere i seguenti tipo documento e-fattura a seconda della tipologia di autofattura che si intende emettere:
Se la tipologia di azienda lo richiede, dovranno essere caricati tanti parametri documenti per quante sono le tipologie e-fattura gestite. |