STAMPA LIQUIDAZIONE IVA


Il programma per l’elaborazione della liquidazione IVA si trova in Contabilità / Stampe Bollati / Liquidazione IVA



La liquidazione IVA può essere elaborata in:


    1. Simulazione che consente di fare una stampa in simulazione della liquidazione IVA. Attenzione tale stampa non memorizza i progressivi dati IVA;
    2. Definitiva genera la liquidazione IVA in definitiva memorizzando i progressivi dati IVA;
    3. Bollato parte dai progressivi memorizzati con la stampa definitiva e se previsto va integrata con i dati del versamento effettuato
    4. Riepilogo annuale, il riepilogo annuale va stampato dopo aver confermato le liquidazioni definitive di tutti i mesi fino a dicembre e nel caso di liquidazione IVA con periodicità trimestrale coincide con il 4° trimestre.


In presenza di liquidazione trimestrale il programma su ogni trimestre calcola gli interessi del 1% eccezione fatta per il  4° trimestre.

Il 4° trimestre va stampato in definitiva solo ed esclusivamente per confermare il periodo in quanto dopo di esso verrà fatto il riepilogo annuale considerato come liquidazione effettiva dell’ultimo trimestre e dove verranno calcolati gli interessi del 1%.



LIQUIDAZIONE IVA IN SIMULAZIONE


La stampa della liquidazione IVA in simulazione è una stampa di controllo.

Essa non genera alcun progressivo IVA nell'archivio dei progressivi; per tal motivo non è indicata per il controllo della liquidazione di tutti i periodi simultaneamente.

Tale stampa può essere usata solo in fase di controllo prima di aver concluso completamente la liquidazione con la stampa definitiva.

In questo tipo di stampa non è necessario indicare la numerazione pagine con aggiornamento in quanto non aggiornando i progressivi tale stampa è


LIQUIDAZIONE IVA IN DEFINITIVA

Nella stampa liquidazione IVA in definitiva dovrà essere indicato:


    1. Periodo di riferimento;
    2. Eventuali informazioni relativamente a variazioni della liquidazione;
    3. Numerazione fogli scegliere:
      • “N” per non numerare i fogli
      • “S” per numerare i fogli ma senza memorizzare l'ultimo progressivo stampato;
      • “A” con aggiornamento, per numerare i fogli e nel contempo  memorizzare il progressivo dell’ultima pagina stampata in “numerazione pagine registri”.  


La numerazione fogli con aggiornamento può essere abilitata solo per la stampa definitiva o per la stampa in bollato



Nella liquidazione definitiva in emissione stampa sarà necessario indicare eventuali informazioni che possano essere utili ai fini del calcolo del credito/debito di periodo.


La Variazione imposta periodi precedenti riporta eventuali somme provenienti dalla liquidazione del periodo precedente, in particolare può riportare:


    • IVA precedente non versata;
    • IVA versata in eccesso nelle liquidazioni precedenti;


La sezione del Credito/debito precedente compensabile contiene tutti i dati relativamente al credito/debito anno precedente, e precisamente in questi campi saranno riportati, nella prima liquidazione IVA, il credito e debito dell’anno precedente indicato in Archivi/Azienda:


    • Credito/debito riferito all’anno precedente
    • Credito trasferito


Nella sezione credito/debito anno precedente compensabile sono presenti inoltre alcuni campi che andranno compilati manualmente a seconda dell'esigenza, in particolare:


    • Compensazione in F24 dovrà essere compilato qualora parte del credito IVA sia stato compensato in altri tributi con modello F24;
    • IVA già versata dovrà essere compilato qualora nel periodo precedente sia stata già versata. Tale campo è usato per gli importi relativi alle immatricolazioni auto UE per i quali il versamento dell’IVA è stato effettuato prima della liquidazione
    • Credito precedente per le agenzie di viaggio


LIQUIDAZIONE IVA IN BOLLATO

Dopo aver effettuato la stampa della liquidazione IVA in definitiva si può procedere con la stampa della liquidazione in bollato.

Ai fini contabili la funzione della stampa in bollato è quella di memorizzare gli importi versati all'erario tramite modello F24.

La sezione in basso è dedicata all'inserimento dei seguenti dati:


    • versamento, ovvero l’importo derivante dalla liquidazione e versato all'erario;
    • dati relativi al versamento effettuato mediante F24, tali dati sono puramente indicativi;
    • trasferito ad F24 ovvero il credito IVA del periodo che sarà trasferito ad altri tributi nel periodo successivo;
    • numerazione fogli, che consente di memorizzare la pagine della liquidazione


LIQUIDAZIONE IVA - ACCONTO IVA


La legge prevede che entro il 20/12 sia effettuato il calcolo dell'acconto IVA sulla liquidazione di dicembre.

Tale calcolo può essere fatto con tre tipologie

Il procedimento per una corretta elaborazione delle liquidazioni è la seguente:


    1. stampare la liquidazione in simulazione;
    2. se si è certi di aver completato tutte le registrazioni contabili, procedere con la stampa della liquidazione in definitiva del periodo;
    3. dopo aver effettuato la stampa di tutte le liquidazioni in definitiva (compreso il riepilogo annuale) si può procedere alla stampa della liquidazione in bollato, indicando nella sezione "VERSAMENTO" gli importi IVA a debito versati con modello F24.