Fix 2021.04.008  - INTERVENTI EFFETTUATI      SCARICA QUI


AGGIORNAMENTO ARCHIVI


Questa fix richiede l'adeguamento degli archivi dell'azienda


Aggiornamento 2021.04.08


AGGIORNAMENTO ARCHIVI
Questa fix richiede l'adeguamento degli archivi dell'azienda


CAPITAL.EXE ver. 2021.04.08

    1. Versione archivi MySql - aggiunta la proprietà tabella.QuerySeekReOpen. Quando questa assume il valore false il metodo tabella. Seek non riapre la tabella.


      TOOLBAR STAMPA
    2. Configurazione NEW_STAMPA_TOOLBAR abilitata - la generazione del file pdf,doc,xls.rft,htm e l'invio email non funzionano. Questo errore si verifica quando nel file del report è presente una cartella. Il file di output vengono creati nella cartella "custom\output", per evitare l'errore basta creare da risorse del computer la sottocartella presente nel nome del report.
      La risoluzione necessita dell'aggiornamento di tutte le applicazione e sarà disponibile solo con il prossimo setup di capital.


      Contabilità - Stampe contabili - Contabile ver.1.3
    3. Aggiunta la stampa prima nota nella forma mastrino che si attiva quando il sottoconto scelto viene indicato nei campi "Dal s/conto" e "Al s/conto". Per questo formato viene utilizzato il report della forma sintetica ovvero "report\c_stacon\stampa_contabile_mastrino.frx" se è stato creato.


      Magazzino - Articoli - ver.1.21
    4. Aggiunta la configurazione capital PREZZI_BARCODE, se abilitata, nella sezione barcode vengono aggiunti i campi per il prezzo e gli sconti associati al barcode.


      Magazzino - Listino - Stampe listino - ver.1.3
    5. Non prende correttamente il report, questo fa si che la stampa non venga elaborata. Questa anomalia si verifica quando il nome del report è minuscolo. risolta anomalia.


      Magazzino - Movimenti magazzino - ver.1.14
    6. Versione archivi MySql - Velocizzata la fase di lettura del movimento.
      Utilizzata la nuova proprietà tabella.QuerySeekReopen che consente di velocizzare l'accesso ai dati degli articoli.
    7. Articoli gestiti con dettaglio lotti: nuovo controllo tra movimento e dettaglio lotti, questo viene eseguito, configurazione capital - modulo magazzino - lotto obbligatorio, prima della modifica e prima di salvare la registrazione.
    8. Modifica di un movimento di trasferimento tra magazzini in cui vi sono anche articoli gestiti a taglie&colori - Quando si eliminano dal movimento tutti gli articoli taglie&colori, restano i movimenti di dettaglio taglie&colori del movimento collegato. risolta anomalia.


      Magazzino - Stampe articoli - a valore ... ver.1.1
    1. La stampa con raggruppamento per categoria omogenea si blocca. Questa anomalia si verifica quando la tabella delle categorie non è organizzata su livelli da due caratteri (kk.yy.zz) risolta anomalia.


      Magazzino - Operazioni periodo - Schede di magazzino
    2. La stampa con il calcolo del saldo precedente si blocca. risolta anomalia.


      Vendite - Documenti - ver.1.65
    1. Con l'aggiornamento 2018.12.035 è stata modificata la "gestione anno", adesso se questa configurazione è disattiva e si navigano i documenti avanti/indietro con i tasti precedente/successivo, le righe del documento corrente si aggiornano in modo alternato.
      Questo malfunzionamento si manifesta solo in questa fase: quando si passa in modifica il documento viene sempre riletto e visualizzato correttamente. risolta anomalia.
    2. Documento da ordine con articoli gestiti a taglie, quando dal documento si elimina un articolo (tasto F5 sulla riga) il relativo dettaglio taglie non viene eliminato. risolta anomalia.
    3. Modifica di un movimento di trasferimento tra magazzini in cui vi sono anche articoli gestiti a taglie&colori - Quando si eliminano dal movimento tutti gli articoli taglie&colori, restano i movimenti di dettaglio taglie&colori del movimento collegato. risolta anomalia.
    4. Aggiunte le configurazioni capital: "stadoc_no_k_artico", "stadoc_no_k_proart" e "stadoc_no_k_barcod" se abilitate si velocizza l'elaborazione della stampa.
    5. CONAI - applicazione del contributo solo per i clienti in tabella clienti utilizzatori. Questa nuova funzionalità si attiva con la configurazione manuale di capital inserendo la variabile "conai_utilizzatori" abilitata.
    6. Versione archivi MySql - Velocizzata la fase di lettura del documento.
      Utilizzata la nuova proprietà tabella.QuerySeekReopen che consente di velocizzare l'accesso ai dati degli articoli.
    7. Versione archivi MySql - Evasione ordini - Velocizzata la fase di trasferimento dell'ordine nel documento.
    8. Articoli gestiti con dettaglio lotti: nuovo controllo tra movimento e dettagio lotti, questo viene eseguito, configurazione capital - modulo vendite - lotto obbligatorio, prima della modifica e prima di salvare la registrazione.


      Vendite - Stato documenti - ver.1.9
    9. Cambiato il metodo utilizzato per l'esecuzione del programma gestione documenti (tasto F3) dalla lista dei documenti perchè all'uscita a volte mandava in blocco l'applicazione chiamante.


      Vendite - Fattura da DDT - ver.2.12
    10. Aggiunte le configurazioni capital: "stadoc_no_k_artico", "stadoc_no_k_proart" e "stadoc_no_k_barcod" se abilitate si velocizza l'elaborazione della stampa.
    11. Spese incasso: l'importo delle spese è applicato in base al codice di pagamento, diversamente nel caso di un solo DDT fatturato prende quelle del documento.


      Vendite - Stampe documenti - Ristampa documenti - ver.2.12
    12. Configurazione NEW_STAMPA_TOOLBAR abilitata - la generazione del file pdf da incapsulare nel file XML utilizza ancora il vecchio metodo della toolbar. risolta anomalia.


      Vendite - Stampe documenti - Ristampa documenti - ver.2.12
    13. Aggiunte le configurazioni capital: "stadoc_no_k_artico", "stadoc_no_k_proart" e "stadoc_no_k_barcod" se abilitate si velocizza l'elaborazione della stampa.


      Vendite - Fattura elettronica - Fatture inviate ver.6.11
      Generazione documento XML:
    14. Non deve inserire la destinazione merce come prima riga descrittiva. Questo nel caso la destinazione merce è configurata con i dati FE-XML (tipo,testo,numero) da inserire in altri dati gestionali su tutte le righe del documento.


      Vendite - Contabilizza le vendite - ver.1.20
    15. Creazione del partitario - l'importo della rata potrebbe essere errato se la rateizzazione è superiore a 9 rate. L'importo della rata in questo caso è quello della prima rata invece che delle rate successive. risolta anomalia.


      Vendite - Contabilizza gli acquisti - ver.1.17
    16. Creazione del partitario - l'importo della rata potrebbe essere errato se la rateizzazione è superiore a 9 rate. L'importo della rata in questo caso è quello della prima rata invece che delle rate successive. risolta anomalia.


      Vendite - Gestione effetti - Generazione dai documenti ver.1.5
    17. Per le fatture emesse alla PA inserimento del CIG e CUP nel campo note, quando nel documento vi sono più riferimenti CIG e CUP nell'effetto riporta solo i riferimenti associari alla prima riga. risolta anomalia.


      Vendite - Gestione provvigioni - Stampa provvigioni ver.2.1
    18. Nell'elaborazione della stampa grafica per i nuovi report (ver.2.0) non funziona il filtro sulla data scadenza. risolta anomalia.
    19. Ripristinata l'elaborazione precedente necesaria per la stampa grafica dei report (stampa_provvigioni_123456.frx, stampa_provvigioni_7.frx e stampa_provvigioni_8.frx). Questa si attiva in automatico in base al nome del report scelto oppure con la configurazione manuale di capital "stampa_provvigioni_old"

      Vendite - Contributo Conai - Movimenti Conai ver.1.3
    20. Inserimento manuale dei movimenti conai, non viene riportata l'unità di misura. risolta anomalia.


      Vendite - Utility vendite - Sblocca documenti ver.1.1
    21. La scelta di sbloccare i documenti tipo (DT-BO-PR-FP) dalla fatturazione, sblocca il documento ma non annulla le informazione sulla fattura. Questo genera per i documenti tipo PR ed FP una anomalia nella successiva fatturazione per la quale le infomazioni in oggetto rimaste sul PR-FP sono riportate nella fattura come riferimento DT. risolta anomalia.


      Ordini - Gestione ordini - ver.1.24
    22. Versione archivi MySql - Velocizzata la fase di lettura dell'ordine.
      Utilizzata la nuova proprietà tabella.QuerySeekReopen che consente di velocizzare l'accesso ai dati degli articoli.
    23. Modifica di un ordine vi sono anche articoli gestiti a taglie&colori - Quando si eliminano dall'ordine tutti gli articoli taglie&colori, restano i movimenti di dettaglio taglie&colori. risolta anomalia.
    24. Modifica di un ordine con articoli gestiti a taglie&colori - Nel casi si cambia il codice dell'ordine (ad esempio da "IM1" in "IM2") si duplicano i movimenti di dettaglio taglie&colori. Infatti in questo caso restano anche quelli con codice "IM1". risolta anomalia.


      Punto vendita - Vendita al Banco ver.2.1
    25. Versione archivi MySql, alcune decodifiche non funzionano. risolta anomalia.


      Punto vendita - Vendita al Banco ver.2.1
    26. Versione archivi MySql - Velocizzata la fase di lettura della vendita.
      Utilizzata la nuova proprietà tabella.QuerySeekReopen che consente di velocizzare l'accesso ai dati degli articoli.


      Punto vendita - Acquisizione barcode ver.1.4
    27. Versione archivi MySql - Velocizzata la fase di salvataggio dell'acquisizione.
    28. Versione archivi MySql - Velocizzata la fase di generazione documento. La modifica riguarda la procedura che compila le righe del documento. In questa è stata utilizzata la nuova proprietà tabella.QuerySeekReopen che consente di velocizzare l'accesso ai dati degli articoli e dei relativi listini.


      Distinta base - Lancio in produzione - ver.1.2
    29. Nella schermata "produzione" in basso non si vedono le descrizioni (articolo, causale, esistenza) come la precedente versione. risolta anomalia.


      Utilità - Configurazione Capital ver.2.0
    30. Modulo magazzino - Aggiunta la configurazione lotto obbligatorio, utilizzata nei movimenti di magazzino prima della modifica e prima di salvare la registrazione.


      SMBManager - ver.1.0
    31. Configurazione guidata dell'ambiente di lavoro ottimale. Si richiama ? del menu capital. La procedura esamina la situazione corrente del protocollo di rete SMB (Server Message bock)
      - SMB1 è prima versione del protocollo, rilegge i dati sempre dal disco e non adotta nessun meccanismo per mantenerli in memoria.
      - SMB2 esce con Windows Vista, questa versione adotta meccanismi di caching per mantenere i dati in memoria senza rileggeli ogni volta dal disco.
      - SMB2.1 esce con Windows 7/ Server2008R2
      - SMB2.2 esce con Windows 8/ Server2012
      - SMB3.0.2 esce con Windows 8.1/ Server2012R2
      - SMB3.1.1 esce con Windows 10/ Server2016
      L'utilizzo del protocollo SMB2 o superiore volocizza l'accesso ai dati però non garantisce l'integrità dei dati del nostro gestionale. Con le versioni successive hanno aggiunto migliorie relative alla sicurezza per lo scambio dei dati.
      Le versioni più aggiornate di windows permettono di disattivare i meccanismi di caching limitatamente ad una cartella condivisa.
      In questo modo è possibile utilizzare il protocollo SMB più aggiornato e non compremettere l'integrità dei dati del nostro gestionale.
      Questa procedura, eseguita in modalità di amministratore, consente di configurare questo protocollo in base al s.o. utilizzato.

      Elenco dei comandi eseguiti dalla procedura ma utilizzabili dall'utente esperto anche da PowerShell :
      - Get-SMBShare
      Da utilizzare per verificare le cartelle condivise, da cui si evince il nome assegnato dal sistema alle risorse condivise.
      - Get-SMBServerConfiguration
      Da utilizzare per verificare il settaggio dei protocolli SMB e LeasingMode
      - Get-SMBShare -name dbcapital | format-list -property *
      Da utilizzare per verificare dove previsto il settaggio del LeasingMode per la cartella degli archivi di capital indicare nel parametro -name il nome della risorsa ricavato con il comando Get-SMBShare
      - Set-SMBShare -name dbcapital -LeasingMode none -confirm:$false
      Da utilizzare per disabilitare il LeasingMode sulla cartella degli archivi di capital
      - Set-SMBServerConfiguration -EnableSMB[1-2]Protocol $[true-false] -confirm:$false
      Da utilizzare per abilitare-disabilitare il protocollo SMB
      - Set-SMBServerConfiguration -EnableLeasing $[true-false] -confirm:$false
      Da utilizzare per abilitare-disabilitare il LeasingMode


      Connettore Docfinance - ver.2.4
    32. Importazione - i movimenti importati e non ancora contabilizzati sono evidenziati in giallo.
    33. Importazione - per i movimenti importati e non ancora contabilizzati è possibile dopo la selezione modificare l'anno ed il numero della partita (tasto destro del mouse).
    34. Esportazione - per i clienti e per i fornitori i dati della banca sono riportati dal codice iban inserito direttamente nell'anagrafica.
    35. Esportazione - gestite le partite complesse composte da una fattura e una nota credito.