Guida all'installazione e alla configurazione


MySQL SERVER - Installazione

Per l’installazione di un server MySQL su piattaforma Microsoft Windows è necessario scaricare il pacchetto MySQL Installer Community dal sito ufficiale di MySQL (http://dev.MySQL.com/downloads/installer/)  

La versione da installare è la 8.0.39.0


Sono disponibili due versioni, una per l'installazione completa offline ed una online. Per comodità, scarichiamo la versione completa. In questo modo non avremo problemi per l'installazione. L'installer indicato, include sia la versione a 32bit che la versione a 64bit di MySQL.


Una volta scaricato il file di setup, è sufficiente eseguirlo per avviare l'installazione che viene eseguita mediante una procedura guidata. Tra i tipi di installazioni consentiti, troviamo i seguenti:

  • Developer default
  • Server only
  • Client only
  • Full
  • Custom

Analizziamo, adesso, le varie opzioni nel dettaglio.

    1. Developer default - Vengono installati tutti i prodotti MySQL necessari per lo sviluppo, quali: server MySQL, workbench, etc…
    2. Server only - Viene installato il solo server MySQL. Utile se si dispone di un DBMS alternativo.
    3. Client only - Viene installato solo l'applicativo di gestione database (DBMS). In questo caso si tratta di MySQL Workbench.
    4. Full - Vengono installati tutti i prodotti MySQL presenti nell’installer
    5. Custom - E’ possibile selezionare, da una lista, i prodotti da installare.


La tipologia di setup che più si adatta alle esigenze di microERP è la Developer default ma consigliamo l'installazione custom in quanto possiamo anche decidere di non installare tools non necessari.




Avviare l'eseguibile mysql-installer-web-community- 8.0.39.0


  1. scegliere la modalità CUSTOM

 


  1. Scegliere dall'elenco delle versioni la versione  8.0.39.0 e cliccare sulla freccetta verde per procedere con l'installazione



  1. Procedere come per il punto 2 ma in questo caso scegliere la versione di MyWorkbench  (versione 8.0.38)



  1. Dopo aver inserito i due prodotti da installare, confermare con il tasto "Next"



  1. Concludere digitando sempre "next" fino al completamento dell'installazione di entrambi i prodotti



  1. Al completamento dell'installazione si avvierà la configurazione del MySQL Server





  1. Nell'installare il MYSQL Server verrà chiesto,  il tipo di configurazione da utilizzare, è possibile lasciare la prima configurazione      Developement Computer



È importante fare attenzione ai settaggi e/o informazioni immesse in quanto sono la base del corretto funzionamento successivo.


Selezionare l'opzione TCP/IP se si intende consentire l'accesso alla base dati da altri dispositivi e/o applicazioni presenti nella rete locale. Se si disattiva la selezione, l'unico dispositivo che potrà accedere alla base dati sarà il computer locale dov'è installato il server MySQL (ovvero il localhost).


Di default, la porta di trasmissione utilizzata da MySQL è la 3306. E’ norma lasciarla invariata. Cambiarla solo se si ha la necessità di farlo.

L'opzione Open firewall port for network access  consente di configurare il firewall di Windows per consentire l'accesso nella rete locale.


Infine, spuntiamo l’opzione Show Advanced Options e proseguiamo con la configurazione.



  1. Procedere con la successiva scheramata




  1. Nella successiva scheramata sarà richiesto di  settare una password per l'utente root di MySQL.

L'utente root identifica l'amministratore del sistema, colui che ha l'accesso a tutte le funzionalità della base dati e del server MySQL stesso.




  1. Si può procedere inoltre con l'aggiunta di un altro user o altri user che non siano amministratore  che potranno servire in fase di utilizzo del gestionale onde evitare che gli utenti possano cancellare dati





Essendo MySQL un applicazione la cui unica interfaccia è rappresentata dalla riga di comando (stile unix), tralasciando le varie interfacce grafiche aggiuntive (desktop e web) che è possibile adoperare per semplificarne l'utilizzo, il nome dell'amministratore di sistema viene identificato, per convenzione, come root.


Tralasciamo la parte di configurazione degli utenti della base dati in quanto potremo configurare il tutto, anche con più settaggi, mediante MySQL Workbench.


  1.  Il passo successivo è quello di definire se il server MySQL dev'essere configurato come servizio di Windows.




Questo ci consente di poter avviare, in automatico, il server MySQL ad ogni avvio del sistema operativo.

Windows Service Name sarà il nome del servizio creato. Di default vi è scritto semplicemente “MySQL” ma volendo è possibile personalizzarlo per poterlo identificare successivamente nell'elenco dei servizi attivi.


Se l'opzione viene disattivata, sarà necessario avviare il MySQL ogni volta in cui si vuol avere accesso al database. Nel caso del gestionale marcopolo microERP è consigliabile l'abilitazione del flag.



MySQL Workbench.


  1.  Definire i permessi




  1.  L'ultima parte dell'installer riguarda la creazione dei log di sistema e di errori. Siete liberi di selezionare e deselezionare quelli che preferite.




  1.  Eseguire fino ad arrivare ad "Apply Configuration"





  1.  Proseguire fino al completamento dell'installazione. Al completamento si aprirà il mySQL Workbench  con la connessione al server MySQL già configurata