Il gestionale consente di gestire per le fatture emesse con ritenuta d'acconto  ed il relativo giroconto in prima nota di storno della ritenuta d'acconto



Per gestire correttamente le ritenute d'acconto su fatture emesse, il giroconto ritenuta è necessario seguire un iter procedurale di prima configurazione:


  1. creare la causale ritenuta e il codice Soggetto R.A. dalla tabella dedicata;
  2. creare il parametro documento dedicato per l'emissione delle fatture con ritenuta d'acconto e associare ad esso il codice del soggetto RA;


Successivamente alla configurazione, sarà possibile:


  1. Emettere una fattura con ritenuta in emissione documenti e trasformare lo stesso in fattura elettronica;
  2. contabilizzare il documento



1)   CREAZIONE CAUSALI RITENUTE e SOGGETTO R.A.


Dal menu Ritenute/Archivi ritenute aprire “Causali Ritenute”.


Nella compilazione indicare il:


    • codice causale;
    • codice tributo per eventuale compilazione del modello F24;
    • causale pagamento secondo la codifica riportata sulla Certificazione Unica


La causale di pagamento è un campo obbligatorio, in mancanza di tale dato il file xml non supererà il controllo.



Dopo aver creato la causale ritenuta si può procedere con l'inserimento del  Soggetto RA dal menù RITENUTE/TABELLE RITENUTE/SOGGETTO RA,

Procedere con la compilazione del Soggetto R.A. dal menu Ritenute / Tabella ritenute / Soggetto R.A.  e configurare indicando:


    • codice e descrizione della tipologia di ritenuta che si sta compilando;
    • in "Soggetto RA" indicare se trattasi di: Professionista, agente o diverso;
    • in cassa professionisti indicare la % per la cassa professionisti, se attinente alla tipologia di ritenuta d'acconto che si sta compilando;
    • in tipo di cassa indicare la tipologia di cassa appartenente;


Procedere con la compilazione della sezione "Ritenuta d'acconto", indicando:


    • la causale ritenuta attinente;
    • la percentuale base imponibile;
    • la percentuale della ritenuta d'acconto
    • la causale contabile e il sottoconto necessari ai fini della contabilizzazione della fattura e dello storno della ritenuta d'acconto.


Se trattasi di fattura con contributo previdenziale, sarà necessario compilare la sezione "Contributo previdenziale", indicando:


    • la percentuale base imponibile per la ritenuta enasarco;
    • la percentuale ritenuta enasarco;
    • la percentuale base imponibile costo enasarco;
    • la percentuale ritenuta costo enasarco;


In corrispondenza delle ritenute compilate sarà necessario indicare ai fini della contabilizzazione in prima nota, la causale contabile e il sottoconto associato alla ritenuta.



2) CREAZIONE PARAMETRI DOCUMENTI


Dal menu vendita/utility vendite/parametri documenti, creare tanti parametri documenti per quante sono le tipologie di fattura da emettere con ritenuta d'acconto.


Compilare il parametro documento secondo le proprie necessità e indicare nel campo "Applica ritenuta d'acconto" il codice Soggetto R.A. precedentemente inserito.



3) INSERIMENTO DOCUMENTO IN EMISSIONE DOCUMENTI

Successivamente si procederà con l'inserimento della fattura emessa in Vendite / Documenti


Il documento, se correttamente impostato riporterà nei “Dati di riepilogo” i dati della ritenuta d'acconto.


Prima di procedere con il salvataggio, per effettuare i calcoli sugli importi inseriti, cliccare sul pulsante “CALCOLA”.


Questa  operazione consentirà di visualizzare le ritenute d'acconto compilate


4) CREARE, CONTROLLARE E INVIARE LA FATTURA IN FORMATO ELETTONICO

Il documento emesso in emissione documenti potrà essere trasformato in formato elettronico dal menu Vendite/Fattura Elettronica/Fatture inviate

Procedere con la normale creazione, controllo e invio della fattura in formato elettronico

5) CONTABILIZZAZIONE DOCUMENTO

La contabilizzazione consente di riportare in prima nota la registrazione contabile del documento precedentemente inserito in emissione documenti.


In fase di contabilizzazione fattura avente ritenuta d'acconto il programma gestirà  due registrazioni contabili:

    1. quella della rilevazione del credito vs/clienti
    2. quella del giroconto Ritenuta d'acconto