Ritenute d'acconto fatture emesse
Il gestionale consente di gestire per le fatture emesse con ritenuta d'acconto ed il relativo giroconto in prima nota di storno della ritenuta d'acconto Per gestire correttamente le ritenute d'acconto su fatture emesse, il giroconto ritenuta è necessario seguire un iter procedurale di prima configurazione:
Successivamente alla configurazione, sarà possibile:
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1) CREAZIONE CAUSALI RITENUTE e SOGGETTO R.A. Dal menu Ritenute/Archivi ritenute aprire “Causali Ritenute”. Nella compilazione indicare il:
La causale di pagamento è un campo obbligatorio, in mancanza di tale dato il file xml non supererà il controllo. |
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Dopo aver creato la causale ritenuta si può procedere con l'inserimento del Soggetto RA dal menù RITENUTE/TABELLE RITENUTE/SOGGETTO RA, Procedere con la compilazione del Soggetto R.A. dal menu Ritenute / Tabella ritenute / Soggetto R.A. e configurare indicando:
Procedere con la compilazione della sezione "Ritenuta d'acconto", indicando:
Se trattasi di fattura con contributo previdenziale, sarà necessario compilare la sezione "Contributo previdenziale", indicando:
In corrispondenza delle ritenute compilate sarà necessario indicare ai fini della contabilizzazione in prima nota, la causale contabile e il sottoconto associato alla ritenuta. |
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2) CREAZIONE PARAMETRI DOCUMENTI Dal menu vendita/utility vendite/parametri documenti, creare tanti parametri documenti per quante sono le tipologie di fattura da emettere con ritenuta d'acconto. Compilare il parametro documento secondo le proprie necessità e indicare nel campo "Applica ritenuta d'acconto" il codice Soggetto R.A. precedentemente inserito. |
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3) INSERIMENTO DOCUMENTO IN EMISSIONE DOCUMENTI Successivamente si procederà con l'inserimento della fattura emessa in Vendite / Documenti Il documento, se correttamente impostato riporterà nei “Dati di riepilogo” i dati della ritenuta d'acconto. Prima di procedere con il salvataggio, per effettuare i calcoli sugli importi inseriti, cliccare sul pulsante “CALCOLA”. Questa operazione consentirà di visualizzare le ritenute d'acconto compilate 4) CREARE, CONTROLLARE E INVIARE LA FATTURA IN FORMATO ELETTONICO Il documento emesso in emissione documenti potrà essere trasformato in formato elettronico dal menu Vendite/Fattura Elettronica/Fatture inviate Procedere con la normale creazione, controllo e invio della fattura in formato elettronico |
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5) CONTABILIZZAZIONE DOCUMENTO La contabilizzazione consente di riportare in prima nota la registrazione contabile del documento precedentemente inserito in emissione documenti. In fase di contabilizzazione fattura avente ritenuta d'acconto il programma gestirà due registrazioni contabili:
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