Il gestionale consente di gestire la contabilità per i professionisti.
Le persone fisiche che esercitano arti e professioni e le società o associazioni fra artisti e professionisti, devono annotare cronologicamente in un apposito registro le somme percepite sotto qualsiasi forma e denominazione nell'esercizio dell'arte o della professione, anche a titolo di partecipazione agli utili, indicando oltre agli estremi della parcella anche le informazioni relativamente agli incassi o i pagamenti (REGISTRO INCASSI E PAGAMENTI)
In alternativa la legge prevede che tali informazioni possano essere annotate anche in un registro non dedicato.
Marcopolo, previa configurazione, consente in stampa registri IVA, di stampare oltre alle operazioni IVA anche le operazioni non IVA.
Per poter stampare sul registro IVA le operazioni non IVA è necessario:
- in archivi/azienda indicare il soggetto R.A.

Questo codice consentirà nel registro IVA di abilitare la stampa integrata per i professionisti

- la causale contabile usata per le registrazioni contabili "non IVA" deve essere creata tenendo conto delle seguenti informazioni:
- in TIPO CAUSALE deve essere presente la J = Generica su registro IVA
- il registro IVA e il numero di registro devono essere sempre presenti affinchè tali informazioni siano stampante sullo stesso.

- la registrazione contabile di incasso o pagamento di fatture devono essere fatte nel seguente modo:
- se la fattura da incassare/pagare è unica, basterà utilizzare la causale contabile dedicata e indicare nella registrazione contabile il numero e la data del documento incassato/pagato;
- se l'incasso o il pagamento fa riferimento a più fatture la registrazione contabile dovrà essere fatta utilizzando sempre la causale dedicata e:
- nel corpo della registrazione, cliccando con il tasto funzione F4 si aprirà la "gestione fatture professionisti";

- nella gestione fatture professionisti saranno presenti tutte le fatture emesse/ricevute dal professionista;
- indicare il codice "contropartita" e l'importo incassato nella corrispondente colonna.
Alla conferma verranno riportate nella registrazione contabile le informazioni delle fatture incassate/pagate
Se presenti entrambe le condizioni, in fase di stampa del registro IVA acquisti o vendite saranno stampate le informazioni riguardanti non solo le operazioni IVA ma anche quelle NON IVA.

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