Archivio Ritenute
Il gestionale consente di gestire le ritenute d'acconto da versare ovvero riferite a fatture ricevute da fornitori soggetti a ritenuta d'acconto e a contributi enasarco
Per utilizzare la gestione ritenute d'acconto è necessario effettuare le operazioni nel seguente ordine:
- caricamento delle causali nella tabella ritenute “causali ritenute”;
- compilazione dei soggetti ritenute d'acconto;
- compilazione dell'archivio anagrafiche;
- associazione del codice soggetto R.A. in anagrafica fornitore;
- per il contributo enasarco compilare il limite enasarco;
- registrazione in prima nota della fattura ricevuta;
- registrazione in prima nota il pagamento della fattura ricevuta.
1. Inserimento delle causali nella tabella ritenute “causali ritenute” La tabella delle causali ritenute contiene dati puramente indicativi, infatti in essa verranno indicati:
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2. Compilazione dei soggetti ritenute d'acconto La compilazione della tabella dei soggetti RA è fondamentale in quanto è grazie a questa tabella che verranno gestite le % di ritenuta d'acconto, di ritenuta inps ed enasarco. Nella tabella soggetto R.A. dovranno essere inserite alcune informazioni fondamentali usate dal programma per il calcolo delle ritenute d'acconto e del contributo previdenziale. Dividiamo il programma “Soggetto RA” in tre riquadri. Il primo riquadro comprendente tutti i dati identificativi del soggetto con Ritenuta d'Acconto e dove dovranno essere indicati:
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Il secondo riquadro comprende tutte le informazioni necessarie per il calcolo della ritenuta d'acconto quali:
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Il terzo riquadro comprende tutte le informazioni necessarie per il calcolo del contributo previdenziale, quali:
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3. Compilazione dell'archivio anagrafiche La compilazione delle anagrafiche dovrà contenere tutte le informazioni riguardanti le persone fisiche soggette a ritenute e diverse dai fornitori quali: soci amministratori, amministratori non soci e organo di controllo soci. Tale archivio, può essere richiamato nella gestione ritenute in alternativa al codice fornitore. |
4. Associare il codice soggetto R.A. in anagrafica fornitore Dopo aver compilato gli archivi causali ritenute e soggetti R.A. è necessario inserire il tipo di soggetto R.A. nell'anagrafica del fornitore. Tale codice consentirà in fase di registrazione in prima nota di fattura con ritenuta d'acconto il collegamento con il programma Archivio Ritenute. |
5. Compilazione fornitore con CONTRIBUTO ENASARCO Per Agenti monomandatario e plurimandatario soggetti al contributo enasarco, la compilazione dell'anagrafica fornitore deve comprendere:
ATTENZIONE Il campo "utilizzato" fa riferimento alla somma di tutti i contributi enasarco registrati. Se nell'anagrafica il campo "utilizzato" risulta uguale al limite enasarco, non sarà possibile per documenti successivi, calcolare la ritenuta enasarco. |
6. Registrazione in prima nota della fattura ricevuta. Si rammenda che tale registrazione dovrà essere effettuata inserendo:
In relazione al codice Soggetto RA (contenuto nell'anagrafica del fornitore) a conferma della registrazione in prima nota, il programma consentirà di aggiornare l'archivio ritenute in quanto segnalerà “vuoi aggiornare l'archivio ritenute?” In caso di risposta affermativa verrà aperto il programma “Archivio Ritenute” che proporrà nella schermata tutti i dati prelevati dalla prima nota quali: numero registrazione, numero di prima nota, codice fornitore, numero e data documento, numero protocollo acquisti, causale ritenuta, gli importi e le % delle ritenute da calcolare |
Dividiamo la schermata "Archivio ritenute" in tre riquadri.
Il primo comprende tutti i dati relativamente al documento contabile registrato in prima nota quali numero registrazione prima nota, codice fornitore, numero, protocollo e data documento, ed in più contiene la causale della ritenuta legata al soggetto R.
Il secondo riquadro racchiude tutti i dati relativamente al calcolo delle ritenute e precisamente gli imponibili, le percentuali e gli importi delle ritenute acconto, INPS, cassa previdenziale ed ENASARCO.
In terzo riquadro è presente anche la data pagamento che sarà aggiornata in fase di registrazione pagamento della fattura fornitore. La data pagamento è fondamentale ai fini della "gestione versamenti" e della successiva compilazione e stampa modello F24 (se gestito).
Oltre la data di pagamento, il terzo riquadro comprende tutti i dati del versamento F24 effettuato. Tali dati saranno aggiornati da ciò che verrà inserito in "gestione versamenti". ATTENZIONE CONFIGURAZIONE CODICI IVA Per distinguere il compenso da spese anticipate è necessario attenersi a tali informazioni:
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7. Registrazione in prima nota del pagamento della fattura ricevuta. Successivamente alla registrazione contabile del pagamento della fattura del professionista, il programma di contabilità, alla conferma evidenzierà il messaggio "vuoi aggiornare ritenuta d'acconto"? A quella domanda è necessario rispondere "SI". A risposta affermativa si aprirà la lista dei documenti presenti in prima nota per quel fornitore. Scegliere il documento che si sta pagando Indicare in data pagamento la data del pagamento |