Il gestionale consente di gestire le ritenute d'acconto da versare ovvero riferite a fatture ricevute da fornitori soggetti a ritenuta d'acconto e a contributi enasarco

Per utilizzare  la gestione ritenute d'acconto è necessario effettuare le operazioni nel seguente ordine: 

    1. caricamento delle causali nella  tabella ritenute  “causali ritenute”;
    2. compilazione dei soggetti ritenute d'acconto;
    3. compilazione dell'archivio anagrafiche;
    4. associazione del codice soggetto R.A. in anagrafica fornitore;
    5. per il contributo enasarco compilare il limite enasarco;
    6. registrazione in prima nota della fattura ricevuta;
    7. registrazione in prima nota il pagamento della fattura ricevuta.

 

1. Inserimento delle causali nella tabella ritenute  “causali ritenute”

La tabella delle causali ritenute contiene dati puramente indicativi, infatti in essa verranno indicati:

    • il codice causale (che sarà poi  utilizzato nelle impostazioni delle fasi successive);
    • la descrizione causale;
    • il codice tributo, desunto da apposite tabelle ministeriali, il quale indica la categoria a cui appartiene il soggetto della ritenuta d'acconto. Tale campo, se indicato, sarà utilizzato dalla procedura (caricamento modello F24) per il calcolo del versamento e per la totalizzazione degli importi da versare per codice tributo;
    • il codice pagamento che è necessario per la compilazione del modello 770/base (quadro D,16), e campo obbligatorio ai fini della fatturazione elettronica.


2. Compilazione dei soggetti ritenute d'acconto

La compilazione della tabella dei soggetti RA è fondamentale in quanto è grazie a questa tabella che verranno gestite le % di ritenuta d'acconto, di ritenuta inps ed enasarco.

Nella tabella soggetto R.A. dovranno essere inserite alcune informazioni fondamentali usate dal programma per il calcolo delle ritenute d'acconto e del contributo previdenziale.

Dividiamo il  programma “Soggetto RA” in tre riquadri.


Il primo riquadro comprendente tutti i dati identificativi del soggetto con Ritenuta d'Acconto e dove dovranno essere indicati:

    • codice soggetto R.A. (tale codice è identificativo del soggetto RA e successivamente dovrà essere indicato nell'anagrafica fornitori);
    • descrizione;
    • tipo di soggetto R.A. , ovvero se il soggetto trattasi di  Agente, Professionista o Diverso;
    • cassa professionisti, ovvero la percentuale riferita, se presente,  alla cassa professionisti;
    • tipologia cassa professionisti.


Il secondo riquadro comprende tutte le informazioni necessarie per il calcolo della ritenuta d'acconto quali:


    • causale ritenuta precedentemente inserita nella tabella (causali ritenute)
    • % base, la percentuale base imponibile sul quale verrà calcolata la ritenuta d'acconto
    • % ritenuta, la percentuale della ritenuta d'acconto da applicare a quella categoria di soggetto R.A.
    • causale contabilità, ovvero  la causale contabile necessaria per la registrazione automatizzata di storno ritenuta d'acconto
    • s/conto, il sottoconto utilizzato in fase di registrazione automatizzata ai fini dello storno ritenuta d'acconto.


Il terzo riquadro comprende tutte le informazioni necessarie per il calcolo del contributo previdenziale, quali:


    • % base imponibile relativamente alla ritenuta INPS, costo INPS, Ritenuta Enasarco, Costo Enasarco;
    • % ritenuta da calcolare sulla base imponibile relativamente alla ritenuta INPS, costo INPS, Ritenuta Enasarco, Costo Enasarco;
    • causale di contabilità, ovvero  la causale contabile necessaria per la registrazione automatizzata di storno per le ritenute INPS e Ritenuta Enasarco
    • s/conto, il sottoconto utilizzato in fase di registrazione automatizzata ai fini dello storno ritenute INPS e Ritenuta Enasarco


3. Compilazione dell'archivio anagrafiche

La compilazione delle anagrafiche dovrà contenere tutte le informazioni riguardanti le persone fisiche soggette a ritenute e diverse dai fornitori quali: soci amministratori, amministratori non soci e organo di controllo soci.

Tale archivio, può essere richiamato nella gestione ritenute in alternativa al codice  fornitore.


4. Associare il  codice soggetto R.A. in anagrafica fornitore

Dopo aver compilato gli archivi causali ritenute e soggetti R.A. è necessario inserire il tipo di soggetto R.A. nell'anagrafica del fornitore. Tale codice consentirà in fase di registrazione in prima nota di fattura con ritenuta d'acconto il collegamento con il programma Archivio Ritenute.


5. Compilazione fornitore con CONTRIBUTO ENASARCO

Per  Agenti monomandatario e plurimandatario soggetti al contributo enasarco, la compilazione dell'anagrafica fornitore deve comprendere:


    • il soggetto RA con la compilazione della ritenuta enasarco
    • in dati "dati fatturazione" il limite enasarco
    • il campo "utilizzato" non dovrà essere compilato in quanto sarà aggiornato automaticamente con l'emissione di documenti aventi ritenuta enasarco compilata.




ATTENZIONE


Il campo "utilizzato" fa riferimento alla somma di tutti i contributi enasarco registrati.

Se nell'anagrafica il campo "utilizzato" risulta uguale al limite enasarco, non sarà possibile per documenti successivi, calcolare la ritenuta enasarco.


6. Registrazione in prima nota della fattura ricevuta.

Si rammenda che tale registrazione dovrà essere effettuata inserendo:

    • debito vs/fornitori quale totale documento comprensivo della ritenuta d'acconto;
    • s/conto di costo, ovvero imponibile sul quale calcolare l'IVA
    • Iva su acquisti, ovvero l'importo dell'IVA su acquisti


In relazione al codice Soggetto RA (contenuto nell'anagrafica del fornitore) a conferma della registrazione  in prima nota,  il programma consentirà di aggiornare l'archivio ritenute in quanto segnalerà “vuoi aggiornare l'archivio ritenute?”

In caso di risposta affermativa verrà aperto il programma “Archivio Ritenute” che proporrà nella schermata tutti i dati prelevati dalla prima nota quali: numero registrazione, numero di prima nota, codice fornitore, numero e data documento, numero protocollo acquisti, causale ritenuta, gli importi e le % delle ritenute da calcolare


Dividiamo la schermata "Archivio ritenute" in tre riquadri.

 

Il primo comprende tutti i dati relativamente al documento contabile registrato in prima nota quali numero registrazione prima nota, codice fornitore, numero, protocollo e data documento, ed in più contiene la causale della ritenuta legata al soggetto R.

 

Il secondo riquadro racchiude tutti i dati relativamente al calcolo delle ritenute e precisamente gli imponibili, le percentuali e gli importi delle ritenute acconto, INPS, cassa previdenziale ed ENASARCO.

 

In terzo riquadro è presente anche la data pagamento che sarà aggiornata in fase di registrazione pagamento della fattura fornitore.


La data pagamento  è fondamentale ai fini della "gestione versamenti" e della successiva compilazione e stampa modello F24 (se gestito).

 

Oltre la data di pagamento, il terzo riquadro comprende tutti  i dati del versamento F24 effettuato. Tali dati saranno aggiornati da ciò che verrà inserito in "gestione versamenti".


ATTENZIONE CONFIGURAZIONE CODICI IVA


Per distinguere il compenso da spese anticipate è necessario attenersi a tali informazioni:


    • se la natura IVA del codice IVA è N4 le spese saranno considerate come "spese anticipate" quindi escluse dal calcolo della ritenuta;
    • se la natura IVA del codice IVA è di tipo N2 l'importo sarà considerato come "spese anticipate" quindi escluse dal calcolo della ritenuta;
    • se la natura IVA del codice IVA è di tipo N3 l'importo sarà considerato come "compenso" sul quale sarà calcolata la ritenuta

7. Registrazione in prima nota del pagamento della fattura ricevuta.

Successivamente alla registrazione contabile del pagamento della fattura del professionista, il programma di contabilità, alla conferma evidenzierà il messaggio "vuoi aggiornare ritenuta d'acconto"?




A quella domanda è necessario rispondere "SI".

A risposta affermativa si aprirà la lista dei documenti presenti in prima nota per quel fornitore.

Scegliere il documento che si sta pagando



 Indicare in data pagamento la data del pagamento